• Aprile 10, 2014
di anci_admin

Top News

Immigrazione – Unificata, Bianco: “Subito Conferenza straordinaria su emergenza sbarchi, situazione può diventare esplosiva”

“La convocazione di una Conferenza Unificata straordinaria sull’emergenza dei flussi mig...

“La convocazione di una Conferenza Unificata straordinaria sull’emergenza dei flussi migratori che in questi giorni hanno interessato alcune città della Sicilia e del Mezzogiorno, a cui partecipino il presidente del Consiglio  Renzi, il sottosegretario Delrio, ed i ministri di Interno, Difesa, Economia e Welfare”. Questa la richiesta formulata dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, in apertura della riunione della Conferenza Unificata che si è tenuta oggi pomeriggio presso il ministero degli Affari Regionali.
La riunione che “dovrebbe tenersi tra martedì e mercoledì prossimi – riferisce il sindaco catanese – affronterà anche due temi che l’Anci ha ritenuto di rinviare durante la discussione odierna: l’intesa sull’accordo di partenariato relativo alla programmazione dei fondi Ue 2014-2020; e l’intesa sul programma per le infrastrutture strategiche.
“Quella migratoria è una situazione esplosiva che rischia di diventare drammatica, solo questa mattina nella mia città sono arrivati altri 300 immigrati e centinaia in altri centri siciliani”, denuncia Bianco subito dopo la Conferenza. “Sulla base di questo trend, siamo quindici volte in più del numero di richiedenti asilo e immigrati che stanno arrivando sulle coste italiane”.
Per il sindaco etneo, che guidava la delegazione Anci composta anche dai primi cittadini di Venezia (Orsoni), Lecce (Perrone) e Chieti (Di Priamo), “si rischia di vedere le nostre città in una situazione di assoluta emergenza, mentre le amministrazioni aspettano ancora i fondi che ci spettano per la rete Sprar”. Si tratta di “20 milioni di pregresso – precisa Bianco – una cifra irrisoria per il governo, ma che per i Comuni chiamati ad erogare servizi è fondamentale”. (gp)