• Aprile 10, 2014
di anci_admin

Convegni e seminari

Smart City – Il 14 aprile a Roma, Tavola rotonda “Smart Cities e Communities“

Si svolgerà il prossimo 14 Aprile dalle ore 15.30 alle 19.00 presso il Convento dei Cappuccin...

Si svolgerà il prossimo 14 Aprile dalle ore 15.30 alle 19.00 presso il Convento dei Cappuccini, Sala Congressi, via Veneto 21 Roma, la Tavola Rotonda Smart Cities e Communities. L’evento, organizzato dal Dipartimento dell’Innovazione Tecnologica e dal Dipartimento Energia e Ambiente, si avvale della collaborazione di Assoelettrica e Tecnodir e del patrocinio di Confindustria Energia.
Oltre la metà della popolazione mondiale è oggi concentrata in aree urbane. In Europa la percentuale di popolazione che vive in contesti urbani è del 75% e salirà all’80% entro il 2020. L’80% del PIL, ma anche l’80% delle emissioni globali, proviene oggi dalle aree urbane.
Come luoghi in cui consumi ed emissioni sono concentrati, le città rappresentano le comunità umane che possono muoversi più rapidamente per affrontare con efficacia i cambiamenti climatici. Costituiscono cioè, per dimensioni e dinamica sociale, i luoghi più idonei per dar vita a innovative ed incisive politiche di sostenibilità.
Attraverso soluzioni innovative basate sul risparmio energetico, le fonti rinnovabili, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le città possono diventare strumento di cambiamento per un futuro sostenibile, dal punto di vista non solo ambientale ma anche economico e sociale.
Identificare i percorsi per creare “smart cities and communities” è la sfida del prossimo futuro, per l’Europa e per l’intero pianeta.
Dopo i saluti del presidente Rete Italiana Democratica Luigi Coppola e del direttore generale Assoelettrica Stefano Pupolin, al dibattito sono previsti, tra gli altri gli interventi del vice-segretario generale Anci, Antonella Galdi e della responsabile Qualità, sicurezza e ambiente di Enel Anna Brogi. (com/fdm)