• Febbraio 25, 2014
di anci_admin

Notizie

Protezione civile – In Campania 15 milioni per i piani locali, Boccali scrive all’assessore Cosenza per esprimere apprezzamento

“Un’iniziativa che, prima nel suo genere a livello regionale, assume come strategico il ...

“Un’iniziativa che, prima nel suo genere a livello regionale, assume come strategico il tema del sostegno alla pianificazione comunale anche, e soprattutto, in relazione alle novità introdotte dalla recente legge 12 luglio 2012, n.100 di modifica della legge 24 febbraio 1992, n. 225”.  Con queste parole Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia e delegato Anci alla Protezione civile, in una lettera inviata all’assessore regionale Edoardo Cosenza, ha espresso apprezzamento per l’avviso pubblico finalizzato al finanziamento delle attività di predisposizione, applicazione e diffusione dei piani comunali e provinciali di protezione civile.
La misura avviata dalla Regione Campania punta ad aumentare la sicurezza dei cittadini, mettendo a disposizione degli enti locali risorse economiche indispensabili per dotarsi di uno strumento fondamentale per la prevenzione e mitigazione dei rischi da calamità naturale. Le istanze di finanziamento dovranno essere presentate dai Comuni entro sessanta giorni dall’emanazione dell’avviso, pubblicato nel bollettino ufficiale della Regione Campania numero 9 del 3 febbraio 2014 e disponibile sul sito della  Regione Campania.
Apprezzando l’iniziativa quale possibile migliore pratica a sostegno della pianificazione locale di protezione civile, Wladimiro Boccali ha manifestato inoltre l’intenzione dell’Anci di promuoverla presso i Comuni della Campania. Con una lettera indirizzata al prefetto Franco Gabrielli, capo dipartimento della Protezione civile, e a Paolo Panontin, presidente del comitato paritetico Stato – Regioni – Enti locali, il delegato Anci ha infine segnalato l’opportunità di adottare tale metodologia anche a favore dei Comuni delle altre regioni d’Italia. (com)