- Febbraio 12, 2014
Protezione Civile
Protezione civila – Sicurezza dei volontari, pubblicate le nuove disposizioni sul controllo sanitario
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale <a href="https://www.anci.it/wp-content/uploads/2018/...È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile recante l’aggiornamento degli indirizzi per lo svolgimento delle attività di sorveglianza sanitaria per i volontari di protezione civile.
Il decreto abroga e sostituisce l’allegato 3 al decreto del 12 gennaio 2012, rispetto al quale era emersa l’esigenza di una revisione ed aggiornamento a seguito delle incongruenze tecniche riscontrate dalle Regioni in fase di prima applicazione dei precedenti indirizzi, anche in coerenza con l’evoluzione delle attività sanitarie ed il superamento di criteri certificatori obsoleti.
La programmazione delle campagne di controllo sanitario è articolata su base quinquennale. Per quanto riguarda i volontari delle organizzazioni iscritte nell’elenco centrale del volontariato di protezione civile, tale programmazione è elaborata a cura delle strutture di coordinamento nazionale delle organizzazioni stesse. Le Direzioni di protezione civile delle regioni assicurano invece la programmazione per i volontari appartenenti ad organizzazioni iscritte negli elenchi territoriali.
Ai responsabili delle organizzazioni di volontariato spetta il compito di registrare e attestare l’avvenuta partecipazione di ogni volontario alle attività di controllo sanitario realizzate nel quadro della programmazione.