- Febbraio 6, 2014
Notizie
Immigrazione – Bianco: “Riprendono gli sbarchi, governo ci coinvolga e ci dia le risorse necessarie per accoglienza”
"Con la ripresa degli sbarchi, gli ultimi ieri per un totale di circa 800 migranti, è ri..."Con la ripresa degli sbarchi, gli ultimi ieri per un totale di circa 800 migranti, è ricominciata l’emergenza sulle nostre coste. Al governo abbiamo detto che siamo pronti ad accogliere queste persone ma chiediamo di partecipare alle decisioni e di avere le risorse necessarie per fornire un’accoglienza adeguata". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco al temine della conferenza Unificata di oggi al ministero per gli Affari regionali.
"Queste persone – ha detto Bianco – hanno diritto di accoglienza ma chiediamo di non essere scavalcati e di essere coinvolti dai prefetti, cosa che peraltro sta avvenendo. Chiediamo inoltre che i fondi Sprar ci siano effettivamente girati. Molti sono, infatti, i Comuni ancora in attesa di vedersi rimborsare le somme già impegnate per l’accoglienza. A Catania – porta l’esempio Bianco – aspettiamo ancora le risorse già impegnate per l’accoglienza di circa 600 minori stranieri non accompagnati".
"Faccio notare – ha concluso Bianco – che siamo solo a febbraio e già sono ricominciati gli sbarchi. Occorre, quindi. muoversi subito per non rischiare di andare in difficoltà con l’arrivo della bella stagione". (ef)