• Gennaio 9, 2014
di anci_admin

Notizie

Difesa – Al via piano dismissioni beni demaniali, sul mercato una ventina di caserme in diverse Regioni

Ci sono caserme in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli e Abruzzo, ma anche immobili in alcune region...

Ci sono caserme in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli e Abruzzo, ma anche immobili in alcune regioni del Sud, come l’ex ospedale militare di Catanzaro e l’ex carcere militare di Palermo, fra i beni che il ministero della Difesa si accinge a mettere sul mercato nell’ambito del piano di dismissione di beni demaniali. Si tratta, in tutto, di poco meno di una ventina di strutture individuate in diverse regioni. Obiettivo dichiarato del ministero è quello di alleggerire il peso di caserme e immobili vari sul bilancio dello Stato. Il tutto avverrà attraverso la vendita o la permuta a privati, la vendita e permuta agli enti territoriali, la cessione gratuita, ma solo agli enti territoriali. Quest’ultima opzione è prevista dallo scorso 1° settembre nell’ambito del Decreto del Fare che dovrebbe dare un’accelerazione all’operazione.
Il ministro Mario Mauro ha annunciato che domani, venerdì 10 gennaio, porterà in Consiglio dei Ministri un provvedimento che porterà al taglio di un miliardo di euro di spese "improduttive" , un risparmio che contribuirà alla riduzione del debito pubblico.
“Il processo di dismissioni immobiliari che va avanti – spiegano all’agenzia Agi dal ministero – sin dagli anni Novanta ha sortito effetti deludenti per via delle lungaggini burocratiche che coinvolgono una molteplicità di soggetti istituzionali (a livello centrale e locale)".
Questo perché "fino a quando il potenziale acquirente non ha le autorizzazioni per destinarlo a un uso civile non ha nessun interesse a comprarlo. Come se uno acquista una macchina che però non essendo omologata non può circolare". Ma "per accorciare le lungaggini burocratiche – riporta ancora l’Agi- sotto il mandato del ministro Mauro è stato avviato un comitato di indirizzo strategico che si sta occupando di snellire e accelerare tutte le procedure".
Le caserme individuate in Lombardia che saranno dismesse in vendita, tramite il fondo di investimento immobiliare costituito dal MEF, che sarà attivato a breve sono: Caserma Mameli (Milano); Caserma Piazza d’Armi (Milano); Caserma Cadorna (Legnano). In Abruzzo sarà ceduta la caserma De Amicis (Sulmona). In Calabria, come detto, è prevista l’alienazione dell’ospedale militare di Catanzaro. In Friuli saranno dismesse la Caserma Vittorio Emanuele III (Trieste), la Caserma Brandolin (Aquileia), la Caserma Montezemolo (Palmanova), la Caserma Cavarzerani Friuli (tranne palazzo della guardia di finanza) Schiavi di Udine. In Piemonte saranno cedute: Caserma Cesare di Salluzzo, La Marmora (Torino), Caserma Gamerra (palazzine A/B) Venaria. La caserma dell’ex carcere militare di Palermo è l’immobile da cedere in Sicilia, la Caserma Gonzaga di Scandicci quella destinata al mercato in Toscana. Cospicuo il patrimonio da cedere in Veneto: Caserma Zannettelli (Feltre), Caserme Romagnoli e Palazzo Rinaldi (Padova), comprensorio S.Caterina (Verona). (com/gp)