- Gennaio 9, 2014
News
Distribuzione del gas – Autorità renderà disponibili dati su valori RAB di località
In una recente nota inviata all’Anci, l’Autorità per l’energia elettrica e ...In una recente nota inviata all’Anci, l’Autorità per l’energia elettrica e il Gas ha comunicato che sta predisponendo un progetto dedicato all’acquisizione dei dati inerenti i cespiti di proprietà dei gestori del servizio di distribuzione, necessari per la determinazione dei valori di capitale investito netto di località (Rab), che saranno oggetto di trasferimento al gestore entrante a seguito delle gare d’ambito.
Tale iniziativa dell’Autority – che si svilupperà nel corso del primo quadrimestre 2014 – riscontra le esigenze già manifestate dall’Anci nelle Osservazioni al documento di consultazione 359/2013/R/GAS del 3/10/2013, dove l’Associazione aveva evidenziato che l’assenza di informazioni utili e dati per i Comuni, non rendeva possibile esercitare in maniera adeguata il ruolo di controllo e verifica rispetto alle gare d’ambito per la distribuzione del gas l’Aeeg, soprattutto perché non era possibile confrontare i dati relativi ai valori di capitale investito netto di località.
Il progetto dell’Aeeg permetterà di acquisire le informazioni necessarie a disaggregare i valori delle RAB di località per soggetto proprietario, e l’Autorità stessa calcolerà poi il valore oggetto di trasferimento al gestore entrante, a seguito delle gare d’ambito, aggiornati al mese di novembre 2013.
Le succitate informazioni saranno rese disponibili alle Stazioni Appaltanti sul sito dell’Aeeg.
Importante evidenziare che, fino al completamento della succitata procedura, l’Autorità può rendere disponibili alle Stazioni Appaltanti i dati in suo possesso inerenti i valori aggregati di RAB di località senza distinzione del profilo proprietario. Le Sa ovvero i singoli Comuni potranno poi chiedere ai gestori i dati di input, che gli stessi hanno trasmesso all’Aeeg ai fini tariffari, e calcolare autonomamente la Rab oggetto di trasferimento, confrontandola con quella da loro calcolata. (com)