• Gennaio 9, 2014
di anci_admin

Notizie

Tasi – Cattaneo: “Letta ci ha assicurato stop a stagione dei tagli, a principio segua atto concreto”

"Nei vari incontri avuti con il presidente del Consiglio Enrico Letta ci è sempre stato ...

"Nei vari incontri avuti con il presidente del Consiglio Enrico Letta ci è sempre stato detto che la stagione dei tagli ai Comuni era finita. A questo principio deve conseguire un atto concreto per cui le risorse vengono trovate, altrimenti per l’ennesimo anno ci troveremo di fronte a tagli che non possiamo più permetterci". Lo ha detto il sindaco di Pavia e presidente vicario Anci, Alessandro Cattaneo, all’uscita dall’incontro tra i sindaci e il ministro Delrio al dicastero per gli Affari regionali.
"Il problema del minor gettito per i Comuni derivante dalla Tasi – ha spiegato Cattaneo – è stato condiviso sia dal ministro che dal sottosegretario all’Economia Baretta, presente all’incontro. Manca quindi un pezzo di risorse, anche se il provvedimento sulle detrazioni va nella direzione giusta che è quella dell’equità per le fasce più deboli".
Per Cattaneo, inoltre, è tutto l’impianto della tassazione decentrata a necessitare di più chiarezza. "Abbiamo chiesto – ha detto – di avere per un po’ le bocce ferme sul fisco locale. Non si può continuare a cambiare le regole ogni giorno. E’ una confusione da risolvere poiché ricade sui sindaci ma soprattutto sui cittadini". (ef)