- Giugno 7, 2021
Aree interne
Gentile: “Strategiche per rilancio Italia con il Pnrr, comprenderlo è un fatto culturale”
Il delegato Anci per le Aree interne è intervenuto ad un tavolo tecnico per l’Assemblea regionale dei piccoli Comuni liguri: “Va organizzata al meglio questa fase di costruzione per ottimizzare l’utilizzo delle risorse del Recovery Plan”
“Le aree interne devono diventare strategiche per il rilancio del Paese che potrà essere realizzato nei prossimi anni grazie ai fondi del Recovery Plan”. Lo ha detto il sindaco di Castel del Giudice e delegato Anci per le Aree interne, Lino Nicola Gentile intervenuto ad uno dei tavoli tecnici previsti dalla Conferenza dei Piccoli Comuni liguri che, con un calendario di appuntamenti che si concluderà il prossimo 17 giugno, sta cercando di far emergere dal basso le esigenze delle comunità locali della Liguria.
“Le aree interne soffrono delle ricadute sul territorio di un modello di sviluppo urbanocentrico che ha caratterizzato la nostra vita economica e sociale”, aggiunge Gentile. Ma proprio perché “la sfida del Recovery plan sta proprio nel cambiare il modello economico, le aree interne allora possono giocare un ruolo fondamentale non solo per le persone che vivono in queste zone ma per l’intero paese”.
Due però sono per Gentile i presupposti perché questo avvenga: da un lato “la consapevolezza che la comprensione del ruolo delle aree interne è innanzitutto un fatto culturale, di cambiamento dei paradigmi fin qui utilizzati per leggere le esigenze dei singoli territori. Dall’altro “bisogna organizzare al meglio la fase di costruzione del percorso che si avvia con il Recovery plan e per questo come Associazione abbiamo programmato una serie di incontri per cogliere a pieno le opportunità del Pnrr. Dobbiamo guardare a queste opportunità in funzione di tutti i soggetti dai Comuni alle Associazioni coinvolte in questo percorso strategico per il nostro Pase”, conclude Gentile.