- Gennaio 7, 2014
Notizie
Casale Monferrato – Agenzia del Demanio e Comune firmano permuta per razionalizzare e valorizzare tre immobili pubblici
Siglato poco prima di Natale nella Sala Rossa del Comune di Casale Monferrato, l’atto di per...Siglato poco prima di Natale nella Sala Rossa del Comune di Casale Monferrato, l’atto di permuta che formalizza lo scambio di immobili tra l’Agenzia del Demanio e il Comune. Lo riporta il sito dell’Agenzia del Demanio precisando che il provvedimento rientra nell’ambito delle attività di razionalizzazione e valorizzazione degli immobili pubblici previste nel Protocollo di Intesa firmato lo scorso 9 aprile.
I beni coinvolti nell’operazione sono tre: l’ex Caserma Mameli, di proprietà dello Stato; un’area edificabile, di proprietà del Comune; la Caserma De Cristoforis, in parte di proprietà del Comune ed in parte dello Stato.
In particolare, per l’ex Caserma Mameli, in parte in uso alla Guardia di Finanza, si prevede che lo Stato ceda al Comune la porzione attualmente libera. Per l’area edificabile, il Comune si impegna a trasferire allo Stato la proprietà che sarà utilizzata per costruire la nuova sede della Caserma dei Carabinieri, attualmente in locazione passiva.
Infine, la parte della Caserma De Cristoforis di proprietà comunale verrà ceduta allo Stato consentendo in tal modo un risparmio del canone di locazione a carico della Polizia di Stato.
Nell’ambito delle attività di valorizzazione previste dal protocollo di intesa, l’amministrazione comunale di Casale Monferrato ha già avviato alcuni studi preliminari sulla destinazione d’uso dell’ex caserma Mameli: l’intenzione sarebbe quella di spostare, in una porzione di essa, la Biblioteca Civica. (com/gp)