• Dicembre 11, 2013
di anci_admin

Notizie

Fiere – Prima riunione oggi del Tavolo nazionale alla presenza del ministro Zanonato

Si è riunito oggi presso il ministero per lo Sviluppo economico il Tavolo nazionale in materi...

Si è riunito oggi presso il ministero per lo Sviluppo economico il Tavolo nazionale in materia fieristica, per discutere il documento recante “Disciplina unitaria in materia fieristica”, che verrà formalizzato in Conferenza Unificata.
Tra i presenti, oltre al ministro Flavio Zanonato, l’Associazione esposizione e fiere italiane (Aefi), l’Agenzia di Confindustria per le fiere (Cfi), la Cft di Confcommercio e la Conferenza delle Regioni .
L’intesa raggiunta tra la Conferenza delle Regioni e il ministero per lo Sviluppo economico ha come scopo principale di definire sul piano nazionale criteri e modalità per l’accreditamento di organismi operanti la certificazione  dei  dati relativi agli eventi fieristici nazionali di rilevanza internazionale.
Visti i temi rilevanti e per rendere competitivo a livello internazionale il nostro Sistema fieristico, quale volano del sistema produttivo italiano compreso il sistema agroalimentare, l’ Anci ha ritenuto utile istituire un tavolo tecnico composto dai Comuni che sono partner di Enti Fiere. A maggiore ragione per le iniziative di promozione  che in campo agroalimentare confluiranno nell’Expo 2015.
Il tavolo sarà il luogo in cui si decideranno le proposte dei comuni italiani, in coerenza con i lavori dei gruppi tematici già operanti in ambito nazionale coordinati dal Mise. (com)