• Dicembre 2, 2013
di anci_admin

Notizie

Classifica Sole24Ore – Sindaco Bolzano: “Ricerca è dimostrazione che il futuro dell’Italia risiede nell’autonomia dei territori”

Bolzano al secondo posto della classifica delle province in cui si vive meglio secondo Il Sole24Ore....

Bolzano al secondo posto della classifica delle province in cui si vive meglio secondo Il Sole24Ore. L’anno scorso era prima, e c’è da scommettere che difficilmente perderà posizioni in futuro. Perché? “Perché il futuro dell’Italia è nell’autonomia dei territori, questa indagine del Sole24Ore dimostra che abbiamo bisogno di più federalismo”. Né è convinto il sindaco della città altoatesina, Luigi Spagnolli, che tiene a precisare: “Non si tratta di una classifica, ma di una ricerca. Non ci sono città che vincono e città che perdono, ma un’indagine che mette in evidenza quali singoli aspetti delle amministrazioni funzionano meglio e quali peggio, per poi consentire a tutti noi amministratori di trarre spunto”.
E l’invidiabile risultato comunque ottenuto da Bolzano è dovuto principalmente al fatto che “grazie all’autogoverno locale di cui godiamo, qui da noi è possibile fare molte cose che nel resto d’Italia, a causa del coacervo di norme e degli imposti limiti finanziari, non sono possibili”. E si badi bene, sottolinea il sindaco, che “non è una questione di soldi: la nostra spesa pubblica pro capite è uguale se non inferiore a quella del resto d’Italia: il nostro vantaggio è piuttosto quello di poter decidere, sui territori e a seconda delle esigenze dei singoli territori, come e dove impiegare quella spesa”. (mv)