- Novembre 25, 2013
Convegni e seminari
Immigrazione – Venerdì 29 novembre a Roma convegno sui servizi per l’integrazione
Venerdì 29 novembre si terrà a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini ...Venerdì 29 novembre si terrà a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini in via Poli 19, il convegno dal titolo “Quali Servizi per l’integrazione dei migranti? I Comuni a confronto”, evento finale del progetto “Predisposizione di una metodologia di rilevazione dei fabbisogni di intervento per l’integrazione degli immigrati” promosso dall’ANCI nell’ambito dell’“Implementazione del Portale dell’Integrazione e sua gestione sperimentale a livello locale” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto ha consentito di sviluppare una metodologia per la rilevazione del fabbisogno di interventi volti all’integrazione dei migranti e al miglioramento della programmazionedelle politiche territoriali. Inoltre, è stato sperimentato un modello di servizi articolato sui 5 Assi di integrazione previstidal Piano per l’integrazione e la sicurezza “Identità e incontro”, nei Comuni di Roma, Milano e Prato. Per le stesse città è stato altresì sviluppato un sito dedicato alla sperimentazione locale del Portale Integrazione Migranti..
Nell’ambito del progetto, è stato elaborato un kit metodologico condiviso con le amministrazioni comunali coinvolte per la rilevazione dei fabbisogni territoriali, comprensivo di una survey condotta sia con cittadini migranti che hanno richiesto servizi, sia con gli operatori che erogano i servizi.
Sono state altresì raccolte e analizzate le “esperienze” dipromozione di servizi indicate dai Comuni e che si sono distinte per la loro efficacia, efficienza, e collaborazione pubblico-privato.
Durante il Convegno, i rappresentanti dei Comuni di Roma, Milano e Prato illustreranno le iniziative sperimentali ed i processi di governance avviati al fine di rispondere alle articolate richieste dei cittadini migranti presenti sul loro territorio. All’evento parteciperanno anche referenti dell’’Aja (Olanda) e Wuppertal (Germania), città europee all’avanguardia nell’offerta di servizi rivolti ai cittadini migranti.
L’evento sarà un’occasione privilegiata per riflettere sul processo di evoluzione e adattamento dei servizi locali all’utenza migrante e ai processi di integrazione.
Per partecipare al Convegno è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile a questo link. (com)