- Novembre 25, 2013
Notizie
Formazione – Da Sulmona il via al supporto Anci-Ifel per concertazione su Por 2014-2020
Si é svolta oggi a Sulmona, in Abruzzo, la prima giornata di supporto Ifel alle Anci territor...Si é svolta oggi a Sulmona, in Abruzzo, la prima giornata di supporto Ifel alle Anci territoriali impegnate nella concertazione con le Regioni sui Programmi operativi (Por) della politica di coesione 2014-2020.
L’iniziativa si inquadra in un Piano di intervento promosso dalla Fondazione Ifel, e definito in collaborazione con l’area Mezzogiorno e cooperazione internazionale dell’Anci, che opera a livello tecnico nei tavoli di consultazione nazionali sui fondi strutturali.
Il presidente dell’Anci Abruzzo, Antonio Centi, ha commentato positivamente il fatto che la Regione abbia puntualmente scadenzato la procedura di consultazione sui nuovi Por richiamando i Sindaci alla massima attenzione e partecipazione alla concertazione regionale.
In rappresentanza dell’autorità di gestione della Regione Abruzzo, Mariangela Tucceri, ha illustrato il documento strategico regionale in fase di approvazione dalla Giunta, indicando le priorità di intervento prescelte e le modalità di attuazione degli investimenti.
Francesco Monaco, Anci nazionale, dopo aver richiamato il nuovo quadro finanziario pluriennale approvato di recente dal Parlamento Europeo ha sottolineato l’importanza che l’agenda urbana e la strategia nazionale sulle aree interne dovranno avere nella costruzione dei programmi operativi regionali.
Nel dibattito, i Sindaci presenti hanno ribadito la necessità di superare i vincoli del patto di stabilità che ancora gravano sulle quote di co-finanziamento nazionale dei fondi strutturali; segnalato le difficoltà connesse alla progettazione, attuazione e rendicontazione degli interventi; messo in evidenza le problematiche di miglioramento della capacità amministrativa che riguardano le amministrazioni locali, soprattutto di minore dimensione demografica. (com)