• Novembre 22, 2013
di anci_admin

Interventi

Anci: “Eccellente proposta Letta, ogni anno Capitale cultura per promuovere investimenti e turismo”

"Una proposta eccellente, che consentirà all'Italia di valorizzare le tante ricchezze cu...
Anci: “Eccellente proposta Letta, ogni anno Capitale cultura per promuovere investimenti e turismo”

"Una proposta eccellente, che consentirà all’Italia di valorizzare le tante ricchezze culturali delle sue città, sollecitandole a investire sulla cultura come fattore costitutivo dello sviluppo”. Il presidente dell’Anci, Piero Fassino, commenta così la proposta del premier Letta di conferire ogni anno ad una città, a partire dal 2015, il titolo di capitale della cultura.
Nel corso degli stati generali della cultura, il presidente del Consiglio spiegava: “Visto il successo che abbiamo riscosso per cercare la capitale europea della cultura mi è venuta l’idea di far nascere un progetto analogo anche per il nostro Paese. Attraverso un investimento pubblico bandirei una vera e propria gara tra le città italiane affinché ogni anno si possa nominare la capitale della cultura. E’ un modo per stimolare i privati, e ne vorrei vedere tanti investire nella loro città non solo nella squadra di calcio o in quella di pallacanestro, ma in cultura”.
"La cultura – aggiunge Fassino – è sempre di più una leva fondamentale per promuovere sviluppo, lavoro, investimenti, nuove attività. Penso a come la mia città, Torino, investendo in cultura, abbia ridisegnato la sua identità, accrescendo la propria attrattività culturale e divenendo meta turistica sempre più frequentata". (com/mv)