- Novembre 19, 2013
Notizie
Alluvione Sardegna – Oppus (Anci Sardegna): “Scenario da apocalisse, a Governo chiediamo risposta celere ed efficace”
"Strade e ospedali allagati, case distrutte, centinaia di sfollati dappertutto. Lo scenario &eg..."Strade e ospedali allagati, case distrutte, centinaia di sfollati dappertutto. Lo scenario è da apocalisse e i Comuni colpiti sono allo stremo". E’ quanto riferisce al sito Anci il segretario generale di Anci Sardegna, Umberto Oppus.
"La situazione è grave. Le vittime sono salite a 18 ma è un numero ancora provvisorio. I problemi sono dappertutto. Oltre alle abitazioni, le campagne sono tutte allagate e i danni al momento non hanno una stima precisa". Oppus riferisce come le zone più colpite siano, oltre all’hinterland di Olbia, il Sud della Gallura, l’oristanese e la zona attorno a Nuoro.
"Occorre intervenire subito con tre cose. Prima priorità è la risposta che ci auguriamo sia pronta ed efficace. A questa è legata la possibilità per gli amministratori di agire senza vincoli di spesa, per poter far tornare le loro comunità alla normalità. Occorre quindi che le amministrazioni colpite dall’alluvione siano esentate dai vincoli del Patto di stabilità".
C’è poi la questione della prevenzione "da tempo richiamata da Anci Sardegna. Queste tragedie – denuncia Oppus – non possono essere previste però se ne può mitigare l’effetto se solo si investisse, seriamente, su un piano nazionale per il dissesto idrogeologico".
La situazione meteorologica "pare essersi calmata. L’allerta è fino a domani, vediamo cosa succede nelle prossime ore", conclude Oppus. (ef)