- Novembre 11, 2013
Notizie
Roma – All’asta oltre 500 immobili per ‘tamponare’ il rosso del bilancio comunale
Per fare fronte alla situazione drammatica dei conti, già gravi nel 2013 ma destinati a cresc...Per fare fronte alla situazione drammatica dei conti, già gravi nel 2013 ma destinati a crescere nel 2014, l’amministrazione comunale di Roma ha deciso di mettere all’asta 500 immobili, equamente divisi tra residenziali (295) e non residenziali (302). Si tratta di immobili locati in diverse zone della città, affittati spesso a cifre di gran lunga più basse del loro reale valore di mercato.
In particolare – spiega magazine on-line Il Ghirlandaio – gli immobili residenziali, di cui una decina situati nel centro storico tra Colosseo, Largo Ricci e Fontana di Trevi, saranno messi all’asta dando diritto di prelazione agli inquilini che attualmente li occupano e prevedendo eventuali clausole di salvaguardia per coloro che abbiano redditi bassi. Altre zone interessate alla vendita di immobili sono Trastevere, via Giolitti, la Camilluccia, Prati, Magliana e Aurelia.
Per quanto riguarda gli immobili non residenziali, l’asta sarà bandita con l’unico criterio di destinarli al migliore offerente. Anche in questo caso vi sono zone di particolare rilievo, come Prati, Borgo Pio e Via dei Giubbonari, mentre un centinaio di immobili destinati a essere impiegati come uffici o negozi si trovano nella zona Collatino-Portonaccio, in via Tommaso Smith e piazza Crivelli. (com/gp)