• Ottobre 31, 2013
di anci_admin

Notizie

Emergenza Casa – Lupi: “Da gennaio al via due fondi da 140 mln. Possibile riduzione per cedolare secca”

Dal 1 gennaio 2014 partiranno due fondi operativi per far fronte all'emergenza abitativa. Un primo s...

Dal 1 gennaio 2014 partiranno due fondi operativi per far fronte all’emergenza abitativa. Un primo sarà costituito da 100 milioni di euro, per il supporto del pagamento degli affitti per i non abbienti, l’altro invece verrà dotato di 40 milioni per le cosiddette "morosità incolpevoli". Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi al termine della Conferenza Unificata che si e’ svolta questa mattina sulle politiche abitative, durante la quale si sono registrate forte tensioni lungo le strade del centro di Roma tra i manifestanti del movimento per la casa e le forze dell’ordine. A riferirlo è l’agenzia Ansa.
Il ministro ha poi riferito che il Governo sta lavorando ad una bozza di decreto per varare il terzo fondo da 17,8 milioni, che saranno reperiti dalle risorse sequestrate alla criminalità organizzata e saranno devoluti a favore dell’emergenza casa. 
Inoltre per fronteggiare l’emergenza sfratti il governo "sta valutando una ulteriore riduzione della cedolare secca che – per chi affitta il proprio immobile a canone concordato – è stata già ridotta dal 19 al 15%”. "E’ un’ipotesi che stiamo valutando – ha aggiunto il ministro – proprio per dare un ulteriore incentivo fiscale a chi concorrerà nel superamento di questa emergenza". (gp)