• Luglio 6, 2020
di Redazione Anci

Beni culturali

Biblioteche: 30 milioni per acquisto libri dalle librerie del territorio”

L’istanza di accesso al Fondo del MiBACT può essere compilata ed inviata solo previa registrazione sull’apposito applicativo disponibile sul sito della Direzione Generale Biblioteche Mibact. Domande ad inviare entro le 24 del 20 luglio
Biblioteche: 30 milioni per acquisto libri dalle librerie del territorio”

La Direzione Generale biblioteche del Mibact ha pubblicato la procedura per accedere al contributo destinato alle biblioteche per acquistare libri dalle librerie del territorio, previsto dal DM firmato dal ministro Franceschini circa un mese fa, a valere sui fondi – 30 milioni di euro – stanziati sul DL Rilancio.
Il provvedimento riguarda anche le biblioteche civiche, che sono la grande maggioranza delle strutture di questo tipo attive in Italia.
Le risorse sono assegnate alle biblioteche per l’acquisto di libri fino a un massimo di:

a) 1.500 euro per le biblioteche con un patrimonio librario fino a 5.000 volumi;
b) 3.500 euro per le biblioteche con un patrimonio librario di oltre 5.000 volumi e fino
a 20.000 volumi;
c) 7.000 euro per le biblioteche con un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi.
L’istanza di accesso al Fondo del MiBACT può essere compilata ed inviata solo previa registrazione sull’apposito applicativo disponibile sul sito della Direzione Generale Biblioteche Mibact, all’indirizzo , a cui si rimanda anche per ogni richiesta di informazioni e chiarimenti.
La scadenza per le domande è il 20 luglio alle 24.