• Ottobre 24, 2013
di anci_admin

Notizie

#Anci2013 – Fanelli: “Maggiore ruolo dei comuni nella programmazione dei Fondi comunitari 2014-2020”

FIRENZE - “Il messaggio è sempre uno: maggiore ruolo dei comuni nella definizione degli...

FIRENZE – “Il messaggio è sempre uno: maggiore ruolo dei comuni nella definizione degli obiettivi del prossimo ciclo di programmazione 2014-2020, perché responsabilità e risposte vanno di pari passo sui territori e, al contempo, maggiori o uguali risorse rispetto al precedente ciclo di programmazione, perché oggi sono queste le uniche risorse che noi amministratori abbiamo a disposizione per rispondere a sviluppo, competitività, nuove sfide per i territori”. Lo ha detto Micaela Fanelli, delegata Anci alle politiche comunitarie, intervenendo al seminario ‘Preparare il nuovo ciclo della politica di coesione 2014-2020: Più poteri ai comuni, maggior efficacia nella spesa’ svoltosi nell’ambito della XXX Assemblea Annuale Anci a Firenze.
“La previsione di un Programma Operativo Nazionale (PON) dedicato alle città metropolitane – ha aggiunto Fanelli – è fondamentale così come è importante che il PON sia rafforzato sia del nord che del sud del paese ed è a questo che auspichiamo”.
Infine, “chiediamo che nei Programmi Operativi Regionali (POR) ci sia uno spazio adeguato alle aree interne e ai piccoli Comuni”. (fdm)