- Ottobre 24, 2013
Notizie
#Anci2013 – Tavola rotonda innovazione e città metropolitane, gli interventi/1
“C’è qualcuno che pensa davvero che in Italia ci sia il federalismo fiscale?&rdqu...“C’è qualcuno che pensa davvero che in Italia ci sia il federalismo fiscale?”. E’ la provocazione del deputato Fabio Melilli, in apertura della tavola rotonda della seconda giornata della XXX Assemblea nazionale dell’Anci. In vista delle prossime riforme istituzionali, e alla luce delle riforme mancate, Melilli sottolinea che “dobbiamo avere il coraggio di dire chiaramente ai sindaci dell’hinterland delle città metropolitane che perderanno sovranità, e in questo senso il lavoro mastodontico che aspetta il ministro Delrio consiste nel trovare un giusto equilibrio.
Secondo il sindaco di Bologna Virginio Merola, che commenta anche un sondaggio Swg sulle aspettative dei cittadini nei confronti dei sindaci, “è fondamentale che sulle riforme si trovi un minimo comun denominatore, e per questo motivo è ancora più necessario ascoltare i sindaci”.
“Giusto cambiare, ma il legislatore deve definire la cornice, mentre il quadro spetta alle Autonomie locali. Provvedimenti fatti solo dal legislatore saranno comunque sbagliati e lasceranno tutti scontenti”. Questo, infine, il pensiero del presidente di Anci Veneto, Giorgio Dal Negro. (mv)