- Ottobre 24, 2013
Notizie
#Anci2013 – Autonomia e innovazione, gli interventi/3
FIRENZE - “Il riassetto istituzionale deve essere concordato e la presenza del ministro Delrio...FIRENZE – “Il riassetto istituzionale deve essere concordato e la presenza del ministro Delrio alla nostra assemblea ci tutela e ci garantisce. Fino ad ora i cambiamenti riguardanti i Comuni ci sono stati semplicemente notificati, spero che questa modo di procedere finisca”. Lo ha detto il sindaco di Lecce Paolo Perrone nel suo intervento ai lavori dell XXX assemblea annuale Anci di Firenze.
Per Perrone la riforma delle città metropolitane “deve basarsi su una vera concertazione per scongiurare di rafforzare alcune aree rispetto ad altre”. “Chiedo perciò attenzione al ministro e al governo, in questa fase di crisi la concorrenza tra territori farebbe solo del male al Paese.
Anche il sindaco di Padru, Antonio Satta, si appella al governo e torna sul nodo principale da sciogliere per i Comuni sotto i 5mila abitanti. “Abbiamo posto problemi importanti al governo. Ora vogliamo le risposte. Chiediamo che l’emendamento Guerra sull’abolizione del Patto venga recepito. Non possiamo più accettare i ‘vedremo’, le nostre comunità sono disperate e aspettano risposte adeguate. (ef)