- Maggio 29, 2020
Innovazione tecnologica
Dal 20 aprile disponibile App IO, punto di accesso telematico ai servizi in rete
Lettera dei ministri della Pa Fabiana Dadone e per l’Innovazione tecnologica e l’innovazione Paola Pisano sull’applicazione che costituisce il punto unico di accesso dei servizi pubblici della pubblica amministrazione attivato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Il Ministro per la pubblica amministrazione Fabiana Dadone e il Ministro per l’Innovazione tecnologica e l’innovazione Paola Pisano informano con una nota che dal 20 aprile 2020 è stata rilasciata e resa disponibile negli store Apple e Google la prima versione dell’app IO. Tale applicazione, ai sensi dell’articolo 64-bis del Codice dell’amministrazione digitale, costituisce il punto unico di accesso dei servizi pubblici della pubblica amministrazione attivato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
L’app IO mette a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni una piattaforma unica, comune e semplice da usare, integrata con le Piattaforme Abilitanti – come ad esempio pagoPA, SPID e CIE – con la quale relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro con il cittadino.
Per agevolare e sostenere le Pubbliche Amministrazioni a essere rapidamente parte del progetto, il team di sviluppo di IO, presso il Dipartimento della Trasformazione digitale, ha riassunto in una dettagliata guida , tutte le informazioni necessarie per procedere all’integrazione.