• Ottobre 15, 2013
di anci_admin

Notizie

Federalismo demaniale – Lorusso (Fpc): “Positivo il primo bilancio del road show, coinvolti 450 Comuni in 9 incontri regionali”

Nove appuntamenti regionali che hanno coinvolto i rappresentanti di più di 450 Comuni, di cui...

Nove appuntamenti regionali che hanno coinvolto i rappresentanti di più di 450 Comuni, di cui solo il 10-15% è riuscito ad entrare nell’applicativo. Questo il primissimo bilancio del road show sul federalismo demaniale, promosso dalla Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci.
"Abbiamo avviato questo ciclo di incontri per informare i Comuni sulle opportunità’ che si aprono con il ‘ritorno in pista’ del federalismo demaniale", dichiara Michele Lorusso, direttore della FPC. Ma anche per "raccogliere dubbi, suggerimenti e buone pratiche dalle amministrazioni rispetto a questa nuova ‘finestra’ di trasferimenti. Confrontandoci con i Comuni "abbiamo anche verificato la difficoltà nell’accesso all’applicativo telematico messo a punto dall’Agenzia del Demanio", prosegue Lorusso. Cosi’ come "riscontrato un positivo interesse delle amministrazioni rispetto alla possibilità sia di svolgere sopralluoghi, che di conoscere lo stato di fatto e di diritto dei beni statali prima di confermare la richiesta all’Agenzia del Demanio".
Per sostenere i Comuni nella sfida della Valorizzazione, la FPC ha messo in campo lo strumento del Fondo rotativo per la regolarizzazione degli immobili. Il fondo, nato dall’intesa con la Cassa di Previdenza dei geometri e con l’ente di previdenza dei periti industriali, aiuta i Comuni nello svolgimento di tutte le attività tecniche di conoscenza dei beni, anticipando loro le spese, che saranno poi ricostituite alla fine del percorso di valorizzazione. "Ci aspettiamo – conclude Lorusso – la piena collaborazione del Governo per risolvere alcune criticità finanziarie che preoccupano i Comuni, e per allargare la lista dei beni trasferibili al fine di permettere agli Enti Locali la migliore valorizzazione del loro territorio, e non di singoli cespiti". (gp)