- Ottobre 10, 2013
Notizie
Manovra – Filippeschi: “Governo ci obbliga ad incrementare ancora le imposte locali”
"Così ci obbligano ad incrementare ancora le imposte locali. L'alternativa che il govern..."Così ci obbligano ad incrementare ancora le imposte locali. L’alternativa che il governo ci ripropone sarebbe il taglio di servizi essenziali e ciò è inaccettabile”. Lo afferma il sindaco di Pisa e presidente nazionale di Legautonomie, Marco Filippeschi.
“La manovra da 1 miliardo e 600 milioni di euro – continua – si fa gravare anche sugli enti locali, mentre non è stata ancora data risposta sul rimborso dell’Imu 2013 e sull’impostazione della legge di stabilità per il 2014, in particolare sulla forma da dare alla service tax, che dovrebbe sostituire integralmente o parzialmente la tassazione sulla prima casa. Ancora una volta, tagli lineari e nessun premio alla virtuosità. E tutto ciò mentre si fanno già sentire gli effetti della Tares".
“Dobbiamo prendere iniziative, anche di forte impatto simbolico – sottolinea – per batterci sugli obiettivi che abbiamo, a favore dei cittadini, soprattutto di quelli più provati dalla crisi, e delle imprese che stanno soffrendo, a volte anche per i vincoli assurdi che sono imposti ai comuni e alle regioni, senza distinguo".
E conclude: "Abbiamo chiesto l’allentamento dei vincoli del patto di stabilità per non chiudere i cantieri e per poter fare investimenti assolutamente necessari. Il presidente Letta ha preso impegni. Ora, con la legge di stabilità, è il momento di dare una risposta seria". (com/fdm)