- Ottobre 9, 2013
Notizie
Rifiuti – Sindaco Pozzuoli vara ordinanza, multe anche per chi getta a terra gomma da masticare
Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha firmato un’ordinanza contro il deposito e lo sver...Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha firmato un’ordinanza contro il deposito e lo sversamento illegali di rifiuti, elencando in undici punti una serie di divieti e le relative sanzioni amministrative. Il provvedimento, riporta l’AdnKronos, sarà oggetto anche di un manifesto che sarà affisso su tutto il territorio cittadino e di un volantino. In particolare saranno puniti con una contravvenzione di 250 euro i cittadini cha abbandoneranno indiscriminatamente i rifiuti nell’ambiente e i titolari di esercizi commerciali che lasceranno per strada in qualsiasi ora del giorno materiali di imballaggio e cartoni o che non effettueranno una corretta differenziazione dei rifiuti.
Stessa sanzione per i titolari di esercizi pubblici che allontaneranno i contenitori di rifiuti dai propri esercizi occupando strade e marciapiedi. Inoltre, riceverà 150 euro di multa chi lascerà al suolo escrementi di animali da compagnia, 100 euro coloro che depositeranno i rifiuti fuori orario o in giornate diverse da quelle stabilite dal calendario della differenziazione, o i gestori di esercizi pubblici che non faranno ricorso alle ditte autorizzate per lo smaltimento dei propri rifiuti speciali e i soggetti autorizzati alla vendita a posto fisso che lasceranno imbrattate di rifiuti le proprie aree di vendita.
Infine, una sanzione di 50 euro è prevista per i cittadini che getteranno a terra piccoli rifiuti, come carte, gomme da masticare o lattine.
"Il nostro compito è quello di garantire la pulizia e il decoro della città – dichiara Figliolia – e siccome, di recente, abbiamo riscontrato in più casi l’incivile abitudine di abbandonare sacchetti di rifiuti su strade e giardini, con questa ordinanza abbiamo voluto informare e meglio precisare in che modo i trasgressori saranno puniti”. (mv)