• Ottobre 7, 2013
di anci_admin

Notizie

Anci Puglia – I sindaci chiedono proroga ecotassa e completamento impianti rifiuti

Si è svolto oggi presso la sede Anci Puglia di Bari un incontro tra i sindaci pugliesi sui du...

Si è svolto oggi presso la sede Anci Puglia di Bari un incontro tra i sindaci pugliesi sui due provvedimenti di attuale interesse per i comuni: il PPTR, alla luce della circolare esplicativa  approvata dalla Giunta Regionale lo scorso 1 ottobre; il PRGRU – Piano Regionale Gestione Rifiuti Urbani – che domani 8 ottobre approderà in Consiglio Regionale.
In merito al PPTR è stato ribadito unanimemente la necessità di una rimodulazione del Piano. Anci Puglia ha elaborato un proprio documento di proposta su cui entro il 15 ottobre raccoglierà le osservazioni dei comuni. Successivamente, la proposta di modifica al PPTR sarà presentata all’assessorato regionale al territorio per il recepimento o per un confronto.
“I sindaci sono i primi veri custodi e tutori del territorio, del paesaggio e dello sviluppo sostenibile,– ha dichiarato il presidente Anci Puglia,  Perrone. – Ma è necessario disporre di strumenti pianificatori certi e adeguati alle specifiche peculiarità comunali. Sul PPTR abbiamo elaborato un documento di modifica su cui chiederemo un confronto con la Regione”.
Sul Piano Regionale Rifiuti, rappresentando le richieste dei sindaci, l’Associazione dei comuni pugliesi chiede innanzitutto il rinvio di un anno dell’entrata in vigore dell’ecotassa (prevista per il 1 gennaio 2014), considerata la mancanza nei vari territori della pianificazione impiantistica adeguata per la chiusura del ciclo. Inoltre, Anci propone la previsione di risorse nella nuova programmazione 2007-13 per il completamento della dotazione impiantistica. Infine, per quanto concerne la governance del servizio, ANCI Puglia è favorevole alla suddivisione in 6 OGA – Organi di Governo d’Ambito (uno per provincia) e 38 ARO regionali (Ambiti di Raccolta Ottimale). (com/fdm)