- Ottobre 7, 2013
Notizie
Tpl – Anci Piemonte: “Regione ha accettato nostre proposte, possiamo uscire dal tunnel”
Il Trasporto pubblico locale è uscito finalmente da un tunnel che sembrava senza fine. La sol...Il Trasporto pubblico locale è uscito finalmente da un tunnel che sembrava senza fine. La soluzione è arrivata questa mattina nel corso dell’incontro tra le autonomie locali e l’assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte. I punti proposti per il programma triennale Tpl 2013 – 2015. dalle rappresentanze delle autonomie locali sono stati recepiti e accettati dall’assessore Bonino .
Insieme alle altre rappresentanze delle autonomie locali, ruolo determinante in questa vicenda lo ha svolto l’Anci Piemonte con il suo vicepresidente vicario Mauro Barisone: “La Regione ha accettato tutti i nostri punti e questo ha molti risvolti positivi – ha spiegato Barisone -. In primo luogo tutte le aziende di servizi collegati al trasporto che attendono da tempo i soldi dall’ente pubblico regionale potranno essere finalmente liquidate. Questo accordo consentirà a tutti i cittadini di utilizzare le linee ferroviarie che solitamente usano per recarsi al lavoro o per i loro trasferimenti. Infine se volgiamo che il Piemonte accresca il suo ruolo nel settore turistico è importante avere linee ferroviarie funzionanti e puntuali con tariffe accessibili a tutti. Inoltre abbiamo ottenuto – conclude Barisone – che sia istituito un tavolo permanente di monitoraggio”.
Soddisfazione per l’accordo è espressa dal sindaco di Saluzzo Paolo Allemano: “E’ un accordo frutto dell’impegno delle associazioni e prendo atto che Anci si è fatta carico dei conflitti tra Regione e Province che avevano scaricato tutto sui comuni. Speriamo solo che alle parole seguano i fatti. Mi auguro, dunque, che questa possa essere finalmente il termine di una sofferenza che vede i nostri comuni penalizzati. Se questa situazione dovesse perdurare avrebbe una pesante ricaduta sul tessuto economico locale”. (com)