- Ottobre 4, 2013
Notizie
Federalismo demaniale – Giotta (Ag. Demanio): “Per i Comuni la sfida passa dalla valorizzazione beni, accanto a Fpc per vincerla”
“La valorizzazione del patrimonio, utilizzando al meglio la leva urbanistica, è la vera...“La valorizzazione del patrimonio, utilizzando al meglio la leva urbanistica, è la vera sfida che i Comuni devono affrontare” di fronte alle possibilità offerte dalla ripartenza del federalismo demaniale. “Come Agenzia siamo al fianco della Fondazione Patrimonio Comune, perché convinti che questa sfida può essere vinta”. Lo ha sottolineato Anna Maria Giotta dell’Agenzia del Demanio, intervenendo al seminario informativo sul federalismo demaniale promosso da Fcp ed Anci Lazio e svoltosi oggi presso la sede di Anci nazionale.
Giotta ha ricordato come “la logica della valorizzazione è il criterio guida alla base già del Dlgs. 85/2010” ed adesso confermato dall’art.56 bis del Dl Fare. “Il trasferimento dei beni statali ai Comuni avviene a titolo gratuito, proprio perché ci attendiamo che gli enti locali mettano in campo progetti e proposte concrete per valorizzare i beni richiesti, anche pensando ad una loro immissione sul mercato”, ha aggiunto la rappresentante del Demanio.
Serve, insomma, un vero cambio culturale, peraltro favorito dal fatto che sono gli enti locali a candidarsi all’acquisizione dei beni, essendo andato in soffitta il vecchio criterio dei Dpcm. “Ogni Comune deve usare la propria fantasia per riuscire a prevedere un futuro di valorizzazione per il suo patrimonio, immaginando da subito per i beni statali richiesti un utilizzo diverso da quello attuale”, ha ribadito Giotta. (gp)