- Ottobre 1, 2013
Notizie
Innovazione – Approvato decreto sul regolamento scavi per la fibra ottica
Con l’intesa sancita in sede di Conferenza Unificata lo scorso 26 settembre, è stato ap...Con l’intesa sancita in sede di Conferenza Unificata lo scorso 26 settembre, è stato approvato lo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ai sensi dell’articolo 14, comma 3, del decreto legge n. 179/2012, convertito dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, concernente le specifiche tecniche delle operazioni di scavo e ripristino per la posa di infrastrutture digitali nelle infrastrutture stradali.
Il decreto – che ha l’obiettivo di facilitare la posa della fibra ottica in ambito urbano e extraurbano per lo sviluppo della rete a banda larga e ultralarga – definisce regole valide a livello nazionale che identificano le tecnologie di scavo c.d. poco invasive, quali la minitrincea e la perforazione orizzontale, quali prioritarie per la posa di infrastrutture digitali. Rimangono valide le previsioni inserite nei singoli regolamenti comunali nei casi di interventi su pavimentazione in pietra naturale e materiali artificiali e di elevato pregio.
In allegato è disponibile uno schema esemplificativo che identifica le caratteristiche definite per le singole tecniche di scavo in base alle tipologie di strade.