• Ottobre 1, 2013
di anci_admin

Convegni e seminari

Premio Cultura di gestione – Al via bando della VII edizione, scadenza invio candidature l’11 ottobre

E’ in corso la VII edizione del premio “Cultura di gestione” il concorso, promosso...

E’ in corso la VII edizione del premio “Cultura di gestione” il concorso, promosso da Federculture, diretto alle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, a regioni, provincie e comuni, associazioni, fondazioni e organizzazioni non profit, aziende e imprese private che abbiano realizzato progetti innovativi nell’ambito della valorizzazione e della gestione dei beni e delle attività culturali.
Obiettivo del bando è far emergere e dare visibilità alle tante iniziative di valore presenti nel Paese che testimoniano l’efficienza e la qualità dell’operato di realtà grandi e piccole per promuovere lo sviluppo locale attraverso la cultura e nel segno dell’innovazione. Negli oltre dieci anni di attività il Premio ha valutato centinaia di candidature e segnalato decine di progetti, disegnando una vera e propria mappa dell’eccellenza culturale diffusa nei nostri territori.
Gli enti promotori, oltre a Federculture, il ministero per i Beni e le attività culturali e il Turismo, la Conferenza delle Regioni, l’Anci, l’Upi, Legautonomie, Legambiente, Centro turistico Studentesco e giovanile, conferiranno il Premio ai tre progetti ritenuti più significativi nell’ambito delle politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali.
Saranno, inoltre, assegnati i seguenti premi speciali: Premio Legambiente “PiccolaGrandeItalia”; Premio CTS per le politiche culturali giovanili, Premio “Cultura+Impresa”. Quest’ultimo è una novità introdotta quest’anno con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di partnership e sponsorizzazione culturale, valorizzando presenza e ruolo sia degli operatori culturali che delle imprese private.
La presentazione delle candidature avverrà attraverso la compilazione di una scheda sintetica di presentazione dei progetti – il Concept Note  – e di un questionario di approfondimento su alcuni aspetti specifici dei progetti presentati – il Full Application Form.
Il bando e la modulistica allegata possono essere richiesti all’indirizzo e-mail premio@federculture.it, o scaricati dal sito internet www.federculture.it
Le candidature dovranno pervenire entro l’11 ottobre 2013.
I progetti vincitori saranno premiati a Roma nel mese di novembre 2013 e beneficeranno di una campagna di comunicazione sui media nazionali e locali e su social network e siti internet. (com/ef)