- Settembre 18, 2013
Notizie
Federalismo demaniale – Galeone: “Immobili pubblici risorsa per il paese. Necessaria stabilità normativa”
“Possono gli immobili pubblici muovere il Paese”? Pierciro Galeone, segretario generale ...“Possono gli immobili pubblici muovere il Paese”? Pierciro Galeone, segretario generale dell’Ifel nel rispondere alla domanda che da il titolo al seminario organizzato dalla Fondazione Anci risponde si ma “bisogna essere equilibrati e realisti nel ragionare su questo tema e consapevoli che è un processo lungo e non è la soluzione a tutti i nostri problemi”.
“La valorizzazione degli immobili come rilancio dell’economia del sistema paese – continua – è, infatti, al centro di due processi: da una parte quello del federalismo fiscale – di cui una parte importante è rappresentata dal federalismo demaniale – e dall’altra la crisi economica e finanziaria con una situazione complessa per i comuni sotto il profilo delle entrate e della difficoltà di fare investimenti”.
“Il patrimonio immobiliare pubblico italiano c’è consistente e si trova per l’80% negli enti locali e può essere una risorsa fondamentale per il paese”, afferma Galeone ma è necessario “che ci sia chiarezza e stabilità normativa andando tutti nella stessa direzione, anche perché il censimento degli immobili dei comuni per individuare le migliori possibilità di valorizzazione è un impegno complesso”. (fdm)