- Ottobre 17, 2019
#Unalberoinpiù
Castelli a FuoriTg: “Agiamo subito contro la crisi climatica. Piantiamo alberi nei nostri Comuni”
Nel corso del suo intervento Castelli ha illustrato la Campagna ‘Un Albero in più’ promossa da Stefano Mancuso, scienziato e direttore LINV (International Laboratory for Plant Neurobiology), da Slow Food e dal Vescovo di Rieti Domenico Pompili per piantare 60 milioni di alberi, uno per cittadino
“Abbiamo bisogno di attenzione, risorse e consapevolezza per poter realizzare azioni concrete nei nostri Comuni contro i cambiamenti climatici. Stiamo parlando di una questione globale che non riguarda solo le nostre città”. Questo l’appello che il coordinatore nazionale Anci dei piccoli Comuni e sindaco di Cerignale, Massimo Castelli ha lanciato dagli studi di Fuori Tg, rubrica del Tg3, che ha dedicato la puntata di oggi (“Piantala”) al tema della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici. Tema che è stato discusso anche con gli altri due ospiti l’architetto Stefano Boeri e il professor Giuseppe Barbera.
Nel corso del suo intervento Castelli ha illustrato la Campagna ‘Un Albero in più’ promossa da Stefano Mancuso, scienziato e direttore LINV (International Laboratory for Plant Neurobiology), da Slow Food e dal Vescovo di Rieti Domenico Pompili per piantare 60 milioni di alberi, uno per cittadino, contro la crisi climatica a cui già moltissimi sindaci italiani hanno aderito.
“Abbiamo aderito come Anci a questo progetto perché il messaggio che vogliamo lanciare è quello di ‘muoversi’, di agire subito per contrastare i cambiamenti climatici a partire dalle città. Quando si pianta un albero si crea vita, si fa educazione ambientale soprattutto verso i giovani cittadini. Nel mio Comune abbiamo già fatto 119 buche, una per ogni cittadino dove pianteremo gli alberi”. Cerignale, in provincia di Piacenza, è stato infatti il primo comune ad aver abbracciato la campagna.
Nel corso della puntata spazio anche al servizio dedicato al progetto di Stefano Mancuso. Lo scienziato ha ribadito la necessità che ognuno faccia la sua parte: “Tutti devono piantare alberi: dai Comuni ai cittadini”, ma soprattutto Mancuso ha sottolineato l’importanza di partire dalle scuole perché diventino “laboratori verdi” dei nostri territori.
(foto: account Twitter FuoriTg)