• Settembre 12, 2013
di anci_admin

Notizie

Ambiente – Bernocchi: “Semplificazione del quadro normativo per consentire investimenti sul territorio”

“Accolgo con favore questo documento perché finalmente c’è una strategia c...

“Accolgo con favore questo documento perché finalmente c’è una strategia con visione d’insieme, per un’idea di sviluppo del sistema paese”. Così il delegato Rifiuti ed energia dell’Anci, Filippo Bernocchi, intervenendo all’assemblea programmatica nazionale in preparazione degli Stati Generali della Green economy 2013 questa volta dedicata a Regioni ed Enti Locali, nel corso della quale è stata presentata la bozzadel documento programmatico predisposto dal Gruppo di lavoro “Regioni ed Enti locali per la green economy” del Consiglio Nazionale della Green Economy.
Un documento che prevede il rilancio del paese intervenendo sulla valorizzazione del territorio e l’uso efficiente delle risorse.
“Un documento importante – ha detto Bernocchi – perché costruito dal basso, con chi si deve confrontare col territorio”, ma adesso la priorità è “capire come declinarlo proprio nella specificità territoriale”, tenendo in considerazione le esigue risorse a disposizione delle amministrazioni “che devono rispondere ad un patto di stabilità interno che blocca la possibilità di fare investimenti che potrebbero creare un volano di sviluppo per i territori”.
Infine, sempre sul tema delle risorse, Bernocchi evidenza la necessità di “un quadro costituzionale chiaro sui profili delle competenze e un quadro normativo assolutamente semplificato che dia agli amministratori la possibilità di intervenire almeno nell’ambito di una legislatura”.  Il tutto per rispondere all’esigenza di “eliminare i costi del non poter fare”. (fdm)