- Settembre 12, 2013
Notizie
Ambiente – Marino: “Roma ruolo decisivo nello sviluppo della economia verde”
“Roma vuole avere un ruolo decisivo nel sostegno e nello sviluppo della economia verde. Voglia...“Roma vuole avere un ruolo decisivo nel sostegno e nello sviluppo della economia verde. Vogliamo una città più pulita che pone al centro delle sue scelte il diritto dei cittadini di vivere in luoghi più salubri e che non siano una minaccia costante per la salute”.
Lo ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, intervenendo all’assemblea programmatica nazionale in preparazione degli Stati Generali della Green economy 2013, dedicata a Regioni ed Enti Locali.
Con l’impegno di far tornare “Roma a respirare”, il sindaco della capitale ha messo in evidenza le principali sfide della città per raggiungere gli standard europei di sostenibilità.
“Le sfide – ha detto – vanno dalla riduzione del consumo di energia da fonti fossili e risorse naturali come acqua e suolo, all’abbattimento delle emissioni di gas serra; dalla riduzione da inquinamento locale alla realizzazione di un ciclo virtuosi dei rifiuti”, fino ad un “nuovo modello di mobilità e trasporti”.
Partendo dal presupposto che “le risorse sono esauribili”, Marino pensa ad un nuovo“paradigma basato su una gestione sostenibile e sul rapporto tra uso e consumo che deve considerare le fonti rinnovabili come fonte di sviluppo durevole”.
Il futuro di Roma è nelle parole del sindaco quello di una reale Smart city “innovativa, integrata e interattiva” con un uso consapevole dell’energia e investimenti per la “nascita di imprese nel settore della ricerca, dell’innovazione e della creatività”.
Una città “capace di accedere ai fondi europei”, puntando anche sulla “partecipazione dei cittadini a difesa del bene comune” e contribuendo a cambiare la “visione di distanza tra centro e periferie”. (fdm)