• Settembre 12, 2013
di anci_admin

Notizie

Disabilità – Il 14 e 15 settembre convegno a Dogliani sul Piano d’azione biennale, Chionetti: “Con impegno si abbatte muro del pregiudizio”

Sabato 14 e domenica 15 settembre il comune di Dogliani, insieme all’Anci e al Consorzio per i...

Sabato 14 e domenica 15 settembre il comune di Dogliani, insieme all’Anci e al Consorzio per i servizio socio assistenziali del monregalese, organizza una due giorni sul tema della disabilità dal titolo “Piano d’azione biennale sulla disabilità 2013-2015: tra politica e comunicazione” per fare il punto su quanto è stato fatto e quanto bisogna fare nel nostro paese sia a livello locale che nazionale.
“Sulla disabilità la nostra società ha indubbiamente fatto passi avanti – afferma Nicola Chionetti, sindaco di Dogliani e coordinatore nazionale di Anci Giovani – ma occorre un costante impegno da parte delle istituzioni, degli operatori e di tutti i cittadini perché le difficoltà dell’inserimento e la comprensione dei bisogni non incontrino il muro del pregiudizio e perché allo stesso tempo la società non limiti il proprio intervento a un atteggiamento paternalistico”.
“Per questo motivo – continua Chionetti – abbiamo voluto organizzare un momento di riflessione, che prendendo le mosse dal piano d’azione biennale sulla disabilità 2013-2015 si focalizza sull’impegno pubblico tra comuni e terzo settore e sull’importanza della comunicazione dedicata a queste tematiche e non solo”.
Sabato 14 settembre,  sarà riservata al dibattito politico con gli interventi, tra gli altri di: Paolo Anibaldi, sindaco di Castel Sant’Angelo e delegato Anci alle Politiche della  Disabilità; Monia Giovannetti, referente area Welfare Ricerche, Cittalia Fondazione Anci Ricerche; Federico Borgna, sindaco di Cuneo; Stefano Viglione, sindaco di Mondovì e Pietro Vittorio Barbieri, Presidente Nazionale Fish (Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap). Domenica 15 settembre sarà, infine, dedicata ai lavori realizzati dagli ospiti dei centri diurni del territorio. (fdm)