- Settembre 10, 2013
Notizie
Città aeroportuali – Da Venezia i sindaci chiedono una interlocuzione diretta con il governo per Piano nazionale
Una interlocuzione diretta con il governo per illustrare le proposte dei Comuni in merito al piano n...Una interlocuzione diretta con il governo per illustrare le proposte dei Comuni in merito al piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale. E’ la richiesta emersa oggi nel corso della riunione del gruppo di lavoro sulle Città aeroportuali, svoltasi Venezia e presieduta dal sindaco lagunare Giorgio Orsoni.
Al termine dell’incontro, al quale hanno partecipato i Comuni di Milano, Ciampino, Elmas, Rimini, Marino e Fiumicino e i rappresentanti degli scali di Linate e Malpensa, i Comuni hanno ribadito l’importanza economica, a livello locale e nazionale, del sistema aeroportuale nelle città italiane e a questo proposito l’Anci ha rinnovato la richiesta di un confronto sul tema anche in sede di Conferenza Unificata.
il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, ha quindi annunciato la preparazione di un documento che raccolga tutte le osservazioni dei Comuni aeroportuali e che contribuisca alla costruzione di nuovo Piano che tenga conto delle esigenze e degli orientamenti dei singoli territori.
"E fondamentale – ha commentato Orsoni – che il contributo degli Enti locali sia parte integrante del nuovo piano aeroportuale e che le osservazioni poste in questa fase possano trovare accoglimento nel documento. I Comuni – ha aggiunto il sindaco di Venezia – sono gli interlocutori primari nel dialogo con Enac perché rappresentano gli interessi generali delle comunità. Sui punti emersi oggi – ha concluso – sono convinto troveremo la massima attenzione da parte del Ministero". (com/ef)