- Agosto 30, 2013
Notizie
Formazione – Urbact, Delli Noci (Lecce): più strumenti per realizzare interventi concreti
La seconda giornata di formazione per i Gruppi di supporto locali di Urbact, conclusasi ieri al Trin...La seconda giornata di formazione per i Gruppi di supporto locali di Urbact, conclusasi ieri al Trinity College di Dublino, ha visto amministratori locali, funzionari e stakeholders privati collaborare alla realizzazione di piani d’azione locale simulati, base di partenza per uno sviluppo urbano sostenibile ed equilibrato nelle città del Programma. Gli amministratori italiani chiedono maggiore sostegno alla realizzazione di opere che diano valore nelle città ai processi partecipativi stimolati dai progetti Urbact.
"Lo scambio di buone prassi tra città che presentano punti di vista programmatici e sociali differenti é un elemento di forte interesse – ha detto l’assessore all’ innovazione tecnologia di Lecce e componente dell’ Osservatorio Smart Cities dell’Anci Alessandro Delli Noci -. "C’é bisogno però di passare ad una fase successiva, che preveda il coinvolgimento di partner privati per passare da buone prassi a progetti concreti".
"Nell’ attuale momento di difficoltà finanziaria dei Comuni – ha proseguito Delli Noci – sarebbe interessante legare il programma Urbact a fondi di investimento pubblico-privati in cui il ruolo del privato é particolarmente forte. I progetti Urbact ci aiutano a comprendere come risolvere problemi concreti, ad esempio in che modo programmare lo sviluppo economico urbano attorno all’ università: per favorire la partecipazione degli stakeholders locali – ha concluso – é necessario però trovare un sistema di risorse per favorire la realizzazione di interventi tangibili". (com)