- Agosto 8, 2013
Notizie
Incontro Anci Governo – Guerra: “Incontro positivo. Ora impegno concreto per garantire sostegno agli enti locali”
“La condizione dei Comuni che oggi assomma tagli e incertezze sia ordinamentali che finanziari...“La condizione dei Comuni che oggi assomma tagli e incertezze sia ordinamentali che finanziari, è ormai insostenibile. Entro agosto occorre avere almeno un quadro chiaro su Imu e Fondo di solidarietà in modo da consentire ai Comuni di predisporre i rispettivi bilanci. Al contempo, e in relazione alla legge di stabilità, è necessario dare concretezza alla prospettiva di revisione e superamento del patto interno di stabilità. Non a caso, tra le misure urgenti discusse ieri abbiamo fortemente ribadito la necessità di escludere già dal 2013 i piccoli Comuni dal patto interno”. Così il coordinatore nazionale Anci dei piccoli Comuni, on. Mauro Guerra che ieri ha partecipato all’incontro della Presidenza Anci con il Presidente del Consiglio Enrico Letta, i ministri Saccomanni, Franceschini, Alfano, Delrio e Patroni Griffi.
“Il Governo – ha detto Guerra – ha preso atto della gravità della situazione e assunto l’impegno di un cambio di passo nel metodo e nel merito del rapporto tra Stato e Comuni. Si avvia così ora una fase di intenso confronto politico e tecnico con la programmazione di un tavolo di concertazione che affronti le emergenze centrali e intraprenda una diversa prospettiva per il 2014”.
Infine Guerra, esprime “soddisfazione per la posizione assunta dall’esecutivo; ora verificheremo come si concretizzeranno le aperture e la disponibilità espresse oggi dal Governo”. (com/fdm)