- Agosto 7, 2013
Notizie
Incontro Anci Governo – Delrio: “Forte impegno dell’Esecutivo per una nuova stagione di rapporti con enti locali”
“Il presidente del Consiglio in persona ha preso un forte impegno per aprire una nuova stagion...“Il presidente del Consiglio in persona ha preso un forte impegno per aprire una nuova stagione di concertazione e di ricerca di soluzioni condivise con i Comuni”. Lo afferma in conferenza stampa il ministro degli Affari regionali Graziano Delrio presente oggi, insieme al premier Letta e a diversi ministri, all’incontro tra una delegazione di sindaci dell’Anci e i rappresentanti dell’Esecutivo.
“In particolare – entra nel dettaglio Delrio – abbiamo già iniziato a indicare la direzione della modifica del Patto di stabilità, concordando sulla necessità di riservare una maggiore attenzione a determinate voci di investimento, come ad esempio l’edilizia scolastica e la messa in sicurezza dei territori. C’è inoltre l’impegno a fare in modo che la tassa sugli immobili sia messa a disposizione dei Comuni per la loro autonomia finanziaria”.
Su temi più puntuali, come il ristoro ai Comuni delle differenze di gettito Imu rispetto alle stime del 2012, il Fondo di solidarietà per il 2013 e la distribuzione dei tagli della spending review, l’impegno del governo “è quello di trovare soluzioni condivise a partire dalla legge di stabilità, tra settembre e ottobre”. (mv)