• Agosto 7, 2013
di anci_admin

Notizie

Imu – Saccomanni a SkyTg24: “Riforma entro il 31 agosto. Revisione catasto partirà in autunno con delega fiscale”

Sull’Imu "abbiamo reperito fondi per la sospensione della rata a giugno, stiamo lavorando...

Sull’Imu "abbiamo reperito fondi per la sospensione della rata a giugno, stiamo lavorando per presentare la riforma complessiva entro il 31 agosto". Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, durante l’intervista rilasciata ieri sera a Skytg24 Economia.
“I soldi non ci sono nel senso che non vogliamo incrementare ulteriormente i debiti dello Stato”, sottolinea Saccomanni. “Non vogliamo aumentare le tasse, dobbiamo reperire i fondi manovrando soprattutto la spesa pubblica o riallocando gli oneri della tassazione".
Sulla riforma dell’Imu spiega: “Noi cerchiamo di allargare il più possibile il perimetro in modo di avere una soluzione più complessiva”. E rileva: "Il problema della riforma della tassazione immobiliare dovrà comprendere anche la questione delle entrate dei comuni, quindi possibilmente prevedere una combinazione di interventi anche sulle imposte sui servizi dei comuni".
Da Saccomanni anche un accenno alla riforma del catasto che “spero si possa fare prima” di cinque anni. La riforma del catasto “richiede più tempo rispetto alla scadenza del 31 agosto. La Delega fiscale – conclude il ministro – farà partire la riforma del Catasto, e sarà approvata alla ripresa autunnale del Parlamento con  tutta la rapidità possibile”. (gp)