- Luglio 19, 2013
Notizie
Federalismo – ItaliaOggi, 1 settembre 2013: riparte il federalismo demaniale?
Il federalismo demaniale potrebbe ripartire dal prossimo 1 settembre. Lo rende noto ItaliaOggi, parl...Il federalismo demaniale potrebbe ripartire dal prossimo 1 settembre. Lo rende noto ItaliaOggi, parlando delle principali novità di interesse per gli enti locali contenute negli emendamenti al decreto del Fare, presentati alle commissioni Bilancio e Affari costituzionali dai relatori.
La proposta prevede che tra settembre e novembre gli enti locali potranno fare domanda all’Agenzia del Demanio per vedersi trasferire, a titolo gratuito, immobili dello Stato in disuso. Il Demanio, a sua volta, avrà 60 giorni per valutare le richieste, trasferendo in via prioritaria gli immobili ai Comuni o alle città metropolitane, nel caso in cui arrivassero richieste da diversi enti locali.
Il Comune, la Provincia o la Regione potranno anche vendere gli immobili in questione, trattenendo il 75% del ricavato per ridurre il debito o in seconda istanza, per fare investimenti, Il 25% delle eventuali vendite, invece, dovrebbe essere destinato, secondo le proposte emendative, al Fondo per l’ammortamento dei Titoli di Stato. (mv)