• Luglio 18, 2013
di anci_admin

Notizie

Artigianato artistico – Rey (Ass. Venezia): “Fa piacere attenzione ministro sul tema, siamo pronti a collaborare”

“Un plauso al ministro per questa iniziativa, fa piacere sentire che c’è un&rsquo...

“Un plauso al ministro per questa iniziativa, fa piacere sentire che c’è un’attenzione verso i mestieri artigianali che sono fondamentali per la cultura del nostro Paese. Soprattutto in un momento di difficoltà, in cui il tema della disoccupazione giovanile è diventato una priorità europea, pensare che le radici delle nostre città si fondano sull’artigianato, e che questo settore viene tutelato ancora di più, rincuora tutti gli amministratori locali”. Lo afferma l’assessore al commercio ed attività produttive di Venezia, Carla Rey, dopo l’annuncio di una cabina di regia per tutelare e valorizzare all’estero l’artigianato artistico, legato alle tradizioni di eccellenza, da parte del ministro per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato. 
L’assessore veneziano, facendo riferimento all’eccellenza artigianale del Vetro artistico di Murano, sottolinea il valore di una struttura unitaria di coordinamento per l’artigianato di qualità. “Credo  che questo comparto abbia bisogno di un risalto nazionale ed europeo, e forse tenendo una regia di questo tipo – è l’auspicio di Rey – riusciremo a dare un impatto diverso alle azioni da sviluppare per il sostegno dell’artigianato”.
Infine, l’assessore ricorda come l’amministrazione lagunare abbia da tempo adottato una serie di misure a salvaguardia proprio dell’artigianato e dei mestieri manuali. Per questo “sarà nostra cura non solo di mettere la nostra esperienza a disposizione di Anci e del ministero, ma anche di contribuire fattivamente perché la cabina di regia si riveli un modello operativo di successo”, conclude Rey. (gp)