- Luglio 18, 2013
Notizie
Evasione fiscale – Ancora importanti risultati in Emilia-romagna grazie a collaborazione Anci-Agenzia Entrate
Dal 2009 alla fine del 2012, la collaborazione tra Comuni ed Agenzia delle entrate sulla lotta all'e...Dal 2009 alla fine del 2012, la collaborazione tra Comuni ed Agenzia delle entrate sulla lotta all’evasione fiscale ha portato, in Emilia-Romagna, a 3.414 accertamenti eseguiti e 12,550 milioni di euro recuperati (che salgono a 15,5 se si considerano anche le rate da versare relative ad accertamenti gia’ chiusi). Gli importi iscritti a ruolo, con comunicazione inviata ad Equitalia, ammontano invece a 24,3 milioni. L’Agenzia Dire riporta le cifre fornite questa mattina in conferenza stampa da Agenzia delle entrate ed Anci Emilia-romagna.
Dati che però non fanno abbassare i riflettori sul problema dei problemi per i Comuni, ovvero il Patto di stabilità: Daniele Manca, sindaco di Imola e presidente dell’Anci regionale, ribadisce che "l’anomalia del Patto di stabilita’ e’ una gabbia che non si regge più: il primo punto oggi – sostiene – e’ far ripartire gli investimenti dove questo e’ possibile".
Ciò non toglie importanza all’esperienza “molto positiva" dei 279 Comuni che nella regione collaborano con l’Agenzia delle Entrate: “Affermare sempre di piu’ il principio della legalita’ – sostiene Manca – e’ indispensabile all’interno dell’enorme cambiamento sociale ed economico che stiamo vivendo". Sviluppare una maggiore "collaborazione tra i diversi livelli istituzionali e’ indispensabile se vogliamo dare un futuro al Paese" e da questo punto di vista l’Emilia-Romagna, afferma Manca, "e’ sicuramente un esempio di carattere nazionale". (com/mv)