• Luglio 15, 2013
di anci_admin

Notizie

Fiat – Stabilimento Sevel, i sindaci: “Investimenti annunciati ottima notizia per il territorio”

“E’ un motivo di soddisfazione, di orgoglio come primo cittadino per un’azienda ch...

“E’ un motivo di soddisfazione, di orgoglio come primo cittadino per un’azienda che continua a dare garanzie ad un territorio vasto che comprende non solo la val di Sangro, ma tutta la provincia di Chieti e l’Abruzzo”. Lo dice Nicola Cicchitti, sindaco di Atessa, in merito all’investimento da 700 milioni di euro annunciato nei giorni scorsi dall’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, per lo stabilimento della Sevel di Atessa dove si produce il Ducato.
Per Cicchitti questo annuncio “segna una pagina storica, paragonabile all’inaugurazione dell’impianto nel novembre 1981, alla presenza di Gianni Agnelli e del presidente della Repubblica Sandro Pertini”.
Il sindaco di Atessa si dice più che ottimista sul fatto che le risorse annunciate dalla Fiat arriveranno veramente, tanto più che lo “stabilimento teatino è ad oggi l’unico ad aver garantito stabilità occupazionale nel gruppo”. “Sono sempre stato ottimista – ribadisce Cicchitti –  così come ho creduto a questa azienda che, tra l’altro, ha in questi anni portato avanti un modello di organizzazione aziendale tale da garantire assoluta serenità al territorio”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Nicola Scaricaciottoli, sindaco di Paglieta, centro sul cui territorio ricade una parte dello stabilimento Sevel. “E’ una notizia assolutamente positiva per il territorio, Marchionne ha portato fatti non parole, speriamo anche il territorio sappia rispondere in modo adeguato, ovvero bisogna porre rimedio alla carenza infrastrutturale che ancora lamentiamo in Val di Sangro”. In questo senso “la politica – afferma Scaricaciottoli – deve dare un segnale fattivo e positivo per consentire ad uno stabilimento come Sevel di ripartire”. (gp/fdm)