• Luglio 11, 2013
di anci_admin

Notizie

Rifiuti – Bernocchi: “Comuni italiani virtuosi nel recepimento della Direttiva europea”

“Noi abbiamo verso il legislatore europeo l’obiettivo principale del riciclo. E’...

“Noi abbiamo verso il legislatore europeo l’obiettivo principale del riciclo. E’ questo il focus preciso dei Comuni italiani, molti dei quali hanno già dimostrato da tempo la loro virtuosità nel recepimento della Direttiva e su questo obiettivo devono adeguarsi anche piani regionali”. Così Filippo Bernocchi, delegato Anci all’energia e ai rifiuti intervenendo alla presentazione del XVIII Rapporto Anno 2012 del Comieco relativo alla raccolta, riciclo e recupero di carta e cartone in Italia, svoltasi il 9 luglio a Roma.
Con riferimento all’Accordo Quadro Anci-Conai, Bernocchi ha focalizzato il suo intervento su quattro passaggi fondamentali:  l’importanza del principio di prossimità degli impianti di recupero e riciclo al fine di ridurre i costi di trasporto dei rifiuti; la garanzia della terzietà nel sistema di controllo e analisi; la trasparenza e la chiarezza nei rapporti tra gli enti locali comunali e le imprese sul meccanismo delle deleghe, infine, l’importanza della comunicazione a partire dal rinnovo dei contenuti dell’accordo.
“In questi anni – ha detto Bernocchi –  Anci e i comuni hanno puntato sulla qualità e sull’impegno nel rispetto degli obiettivi della Direttiva europea e questo, nonostante la crisi in atto e le evidenti difficoltà degli enti locali, ha permesso di raggiungere ottimi livelli di performance sia sulla raccolta differenziata che sul riciclo. Ora, si deve puntare alla riduzione dei costi delle bollette dei rifiuti”. (fdm)