- Luglio 10, 2013
Notizie
Formazione – Successo di partecipazione per il primo webinar FPC e CDP su censimento e regolarizzazione immobili
Positiva e molto attiva la partecipazione che si è manifestata ieri durante lo svolgimento de...Positiva e molto attiva la partecipazione che si è manifestata ieri durante lo svolgimento del primo dei tre seminari web based (Webinar) – organizzato dalla Fondazione Patrimonio Comune (FPC) e dalla Cassa Depositi e Prestiti (CDP) con il supporto di IFEL – dedicato all’utilizzo, a titolo gratuito, della piattaforma informatica VOL: Valorizzazione On Line.
FPC, CDP e Groma hanno offerto un interessante momento di informazione e formazione sui contenuti e sull’utilizzo di applicativi informatici per l’attività di censimento e regolarizzazione degli immobili, al termine del quale hanno voluto riservare uno spazio dedicato alle risposte alle domande che pervenivano per chat dai partecipanti.
I più frequenti approfondimenti richiesti sono stati relativi alle indicazioni per il censimento e la regolarizzazione del patrimonio immobiliare. I Comuni, in particolare, hanno manifestato il bisogno di ricevere supporti concreti per strutturare processi puntuali di valorizzazione e di alienazione e hanno richiesto approfondimenti sul tema del valore di mercato degli immobili.
FPC e CDP hanno accolto favorevolmente i suggerimenti dei partecipanti, impegnandosi a valutare la possibilità di organizzare sessioni dedicate su queste tematiche. Sono emerse anche richieste di approfondimenti sul “Conto del Patrimonio” che rimane un obbligo giuridico così come indicato all’art. 2, comma 222, periodo undicesimo della legge n.191 del 2009 – L.F. 2010 finalizzato alla rilevazione delle consistenze degli attivi delle Amministrazioni pubbliche ed alla redazione del Rendiconto patrimoniale a valori di mercato. Tema, questo, differente rispetto all’uso di applicativi (come ad esempio VOL) finalizzati alla regolarizzazione di immobili da valorizzare (non solo alienazione, ma anche concessione ed apporto/conferimento in fondi immobiliari).
Nel corso del mese di settembre si svolgeranno gli altri due Webinar: uno sulle “Procedure urbanistiche per la valorizzazione del patrimonio immobiliare: best practice” e l’altro su “Gli strumenti amministrativi e le modalità tecniche di valorizzazione: evoluzione normativa”.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito della FPC e della CDP il video on streaming del 1° webinar svolto. Per ulteriori approfondimenti ed informazioni è possibile contattare la FPC e la CDP ai seguenti recapiti:
– FPC: 06/6840551 email: formazionevol@patrimoniocomune.it
– CDP: 800-138330 email: quesitivol@cassaddpp.it