- Luglio 8, 2013
Notizie
Anci Sardegna – A Cagliari e Alghero due giornate su nuova banca dati unificata pass invalidi
Anci Sardegna ha organizzato a Cagliari il 9 luglio e ad Alghero l’11 luglio, due giornate di ...Anci Sardegna ha organizzato a Cagliari il 9 luglio e ad Alghero l’11 luglio, due giornate di approfondimento sulla nuova banca dati unificata: si tratta del registro pubblico Cude (Contrassegno unico europeo per i disabili) dei nuovi contrassegni/pass disabili e dell’adozione del Cude dotato di microchip non clonabile.
L’Italia si è adeguata con Decreto n.151 del 30 luglio 2012 alla raccomandazione del Consiglio europeo del 4 giugno 1998 inerente l’adozione del Contrassegno Unico Europeo per i Disabili, grazie al quale il disabile italiano non avrà più barriere in Europa.
“Si è pensato di creare una vera e propria banca dati on line unificata nazionale – spiegano i promotori – il registro pubblico Cude, un’anagrafe nazionale, nella quale ogni amministrazione comunale potrà condividere i propri dati con tutte le altre amministrazioni italiane per la gestione dei rilasci, nuove emissioni, rinnovi, modifiche, cessazioni dei contrassegni disabili. L’obiettivo è quello di facilitare i controlli, la validità e l’autenticità in tempo reale, a supporto dei comandi della polizia municipale”.
Le due giornate di approfondimento, moderate dal Presidente Anci Sardegna Cristiano Erriu si terranno martedì 9 luglio 2013 dalle ore 10 alle 13.30 a Cagliari, presso l’aula consiliare di Via Roma 145, e giovedì 11 luglio con lo stesso orario ad Alghero, presso la sala convegni Polisoccorso di via Liguria 14. (com/fdm)