• Luglio 3, 2013
di anci_admin

Notizie

Rete città strategiche – Santarsiero: “Con accordo Recs-Anci si avvia sistema unico per pianificazione strategica”

“Con l’accordo ReCS-Anci si rafforza l’azione dell’Anci nella direzione del ...

“Con l’accordo ReCS-Anci si rafforza l’azione dell’Anci nella direzione del sostegno e dell’indirizzo dei processi di sviluppo locale. L’esperienza, le professionalità e l’organizzazione maturata nella rete del città strategiche oggi confluisce nella struttura operativa dell’Anci per un’azione unica del sistema dei Comuni a favore della pianificazione strategica”. Lo dichiara Vito Santarsiero, sindaco di Potenza e delegato Anci al Mezzogiorno, commentando l’intesa siglata oggi per dare vita ad un rapporto organico tra la Rete delle città strategiche e l’associazione dei Comuni.
“Con la firma – ricorda Santarsiero – si conclude un percorso avviato nello scorso congresso di Bologna e che consentirà all’area Mezzogiorno e Cooperazione dell’Anci di poter meglio sviluppare la propria azione a favore della coesione e sviluppo del territorio”.
“La pianificazione strategica rappresenta oggi uno degli strumenti innovativi di governance territoriale per disegnare le tappe di sviluppo della città e del suo territorio, in una visione di medio e lungo periodo attraverso un percorso di concertazione e partecipazione di tutta la comunità locale. Considerati gli indirizzi di sostegno dello sviluppo urbano sostenibile del ciclo di programmazione 2014-2020 – conclude il sindaco di Potenza – questo accordo consentirà anche un più efficace accesso ai prossimi fondi europei. (gp)