• Luglio 3, 2013
di anci_admin

Notizie

Rete città strategiche – Avviato percorso di confluenza di ReCS in Anci

E’ stato firmato oggi da Andrea Gnassi Sindaco di Rimini, in qualità di Presidente ReCS...

E’ stato firmato oggi da Andrea Gnassi Sindaco di Rimini, in qualità di Presidente ReCS e di Presidente della Commissione per le Città Strategiche dell’ANCI e dal Segretario Generale dell’ANCI Veronica Nicotra l’accordo che definisce l’avvio del processo di incorporazione della Rete delle Città Strategiche in ANCI.
L’attività operativa in cui si articola l’accordo sarà incardinata  nell’Area Mezzogiorno e Relazioni Internazionali dell’ANCI, all’interno della quale opererà un team tecnico costituito da esperti ReCs e ANCI.. L’operazione si è conclusa anche grazie all’impulso dato  dal responsabile Mezzogiorno dell’ANCI, Vito Santarsiero.
Portando il patrimonio di 10 anni di attività sulla pianificazione strategica e sullo sviluppo locale, ReCS ed ANCI da adesso promuoveranno insieme nelle città italiane la disseminazione dell’approccio strategico di trasformazione urbana intelligente.
“Oggi si rafforza la pianificazione strategica, che è lo strumento più innovativo di governo del territorio sperimentato finora in Italia e in Europa e il ruolo delle città strategiche che hanno lavorato per anni all’individuazione di strumenti operativi volti alla coesione del territorio e al coordinamento delle politiche urbane” ha dichiarato il Sindaco Gnassi, Presidente della neo istituita Commissione Città Strategiche. “Oggi più che mai l’intervento delle Città è fondamentale per giocare al meglio la partita del prossimo ciclo di programmazione europea 2014-2020. Che significa intercettare meglio e di più i finanziamenti che spettano alle città e riuscire a realizzare gli interventi urbani nei termini previsti dall’Europa”, ha concluso Gnassi. (com)